Installation for a linux beginner

MMEX4Desktop, incl. Windows, macOS (10.10 or newer), and Most Unix variants using the GTK+ toolkit

Moderator: Renato

Post Reply
wromack
New MMEX User
Posts: 3
Joined: Sun Jan 13, 2019 7:03 pm
Are you a spam bot?: No

Installation for a linux beginner

Post by wromack »

Hello.
I moved recently from Win to Ubuntu Mate and I'd like to use Mmex in native mode. Now I'm running the win version with wine, but it is unsatisfactory.
I'm a rookie in Linux and trying to install Mmex in Ubuntu I'm having troubles with compilations and similar.
I like an easy life and my question is: does it exist a ready package .deb (or .rpm) for the 1.3.3 version? I found (https://github.com/slodki/moneymanagerex/releases) .deb packages for the alpha 1.4, but I didn't find it for the 1.3.3, the release I'm using now on my devices (mac, android, pc).
Thanks a lot.
Roberto
(Sorry for my English. I prefer Italian)
User avatar
xdodo49
Senior MMEX User
Posts: 28
Joined: Sat May 21, 2016 6:55 pm
Are you a spam bot?: No

Re: Installation for a linux beginner

Post by xdodo49 »

Uso MMEx da parecchio tempo (versione 0.8). Fino a circa un anno fa si poteva scaricare ed installare senza problemi, adesso no n è più così. Intanto anche usando il pacchetto deb mancano delle dipendenze, per cui bisogna prima installare i pacchetti mancanti ed in seguito mmex. Poi un altro problema è l'incompatibiltà tra il database in uso sulla 1.3 e quello sulla 1.4. Infatti se usi la versione Android e Win devi usare la 1.3 mentre su Mint uso da tempo la 1.4, per cui ho dovuto abbandonare la versione su Android e Win per non avere problemi di database.
Purtroppo mi sembra che ci sia un po di disinteresse da parte degli sviluppatori ed è un vero peccato perchè io ho provato un sacco di software per la contabiltà famigliare e MMEX è quello che risponde meglio alle mie esigenze, fermo restando che è possibile avere ultriori miglioramenti.
wromack
New MMEX User
Posts: 3
Joined: Sun Jan 13, 2019 7:03 pm
Are you a spam bot?: No

Re: Installation for a linux beginner

Post by wromack »

Grazie per la risposta, anche se purtroppo non è quella che speravo.
Anch'io ho verificato che tra la 1.3 e la 1.4 (peraltro, se capisco bene, ancora in alfa e quindi non stabile) il database non è compatibile. Per me è essenziale mantenere la 1.3.3 perchè mmx è utilizzato in sincrono su 2 device android e un pc mac, oltre che su una macchina linux.
La 1.3.3 che gira su linux è la versione per windows (32bit) installata tramite Wine/PlayOnLinux, ma ha diversi problemi di visualizzazione ed è scomoda nell'operatività. Probabilmente ha bisogno di qualche libreria aggiuntiva (che ne so ... VB o .NET o chissà cos'altro), ma nelle documentazioni che ho trovato non se ne fa cenno, altrimenti avrei provato ad installarle in Wine.
Temo che dovrò provare a cimentarmi ancora con il mal di pancia della compilazione, della quale finora ho capito poco.
Peccato davvero. E' però strano che la 1.4 ci sia in DEB mentre la 1.3.3, più vecchia, no. Io penso che da qualche parte esista una DEB della 1.3.3, solo che non è stata pubblicata. Le dipendenze non dovrebbero poi essere un problema dato che GDebi le segnalerebbe e si potrebbero installare in anticipo.
Grazie ancora per la risposta. Ciao.
User avatar
xdodo49
Senior MMEX User
Posts: 28
Joined: Sat May 21, 2016 6:55 pm
Are you a spam bot?: No

Re: Installation for a linux beginner

Post by xdodo49 »

Io sono stato costretto ad abbandonare l'utilizzo su Android (non mi era indispensabile, vedere i movimenti e i totali su cellulare era uno sfizio ), pero mi dispiace per win 10 perchè sul portatile è il sistema che uso di più. Pazienza, ieri tra l'altro ho scoperto che esiste una versione di mmex 1.4 snap e ho ho visto che funziona anche se mi sembra una versione che gira co wine . Speriamo che provvedano a modificare il database o fare un software di conversione tra i diversi formati di db.
Post Reply